È ora di agire!
Lavorare in agricoltura è semplice!
Cosa posso fare?
Lavora con i nostri agricoltori che hanno bisogno di collaborazione tutto l’anno.
Chiunque può lavorare
Condivitete le offerte lavoro di AgriJob alle persone che possono beneficiarne. Condivideteci in gruppi, sui siti, nella vostra cerchia di amici e colleghi.
In agricoltura le attività sono moltissime. Con la tua collaborazione il lavoro nei campi, in collina, in montagna, negli allevamenti, procederà più facilmente.
Se si vuole lavorare in coppia o più persone conviene contattare un’azienda agricola che ha due o più annunci di lavoro pubblicati. Spesso però, chi cerca aiuto per il raccolto, ha bisogno di più persone. Provate comunque a contattare le aziende.
Se pensate che altre persone potrebbero essere interessate a lavorare in agricoltura, vi chiediamo di inviare loro le nostre offerte di lavoro pubblicate su AgriJob.
Domande più frequenti
Qui si trovano le domande più frequenti sulla ricerca di lavoro su AgriJob. Se non si trovano le risposte alle proprie domande, contattateci. Saremo lieti di aiutarvi.
Informazioni sulla ricerca su AgriJob
Chi può offrire la sua collaborazione in un'azienda agricola?
In linea di principio, chiunque può lavorare in una azienda agricola. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare. Le persone devono avere almeno 16 anni. Nel caso di lavoratori provenienti da paesi non appartenenti all’UE è richiesto un permesso di soggiorno.
Tutte le persone devono essere regolarmente assunte.
Chi può pubblicare su AgriJob?
Sul portale AgriJob possono pubblicare offerte di lavoro solo datori di lavoro che gestiscono un’azienda agricola o che desiderano assumere lavoratori domestici. Chi cerca lavoro non può pubbilicare il proprio curriculum vitae ma si può abbonare alla Jobs Newsletter per essere aggiornato sulle più recenti proposte di lavoro.
La piattaforma è gratuita?
L’utilizzo della piattaforma è gratuita per tutti gli interessati. In questo modo è possibile sfogliare le offerte delle aziende gratuitamente e senza impegno, per poi candidarsi per un posto di lavoro.
Sul rapporto di lavoro
Sono assicurato e registrato?
Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere all’assunzione del lavoratore, elaborare la busta paga e di corrispondere il salario. La comunicazione di assunzione funge da registrazione per l’assicurazione obbligatoria presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni (INAIL).
Quanto dura il rapporto di lavoro?
La durata del rapporto di lavoro è concordata tra il datore di lavoro e dipendente. Questa decisione spetta loro e dipende dalla necessità di impiego nell’azienda. I rapporti di lavoro in Italia sono precisamente regolati dalla legge e dai contratti collettivi. Questi stabiliscono le regole da osservare durante un rapporto di lavoro.
Quale è il mio stipendio?
Il salario è in funzione dell’esperienza lavorativa, la formazione, la responsabilità in azienda, ecc. Ogni lavoratore ha diritto comunque ad un salario minimo disciplinato dai Contratti Collettivi di lavoro. Le aziende possono pagare salari più alti dell’importo minimo previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore.